Il buio oltre la notte by CONELLY Michael

Il buio oltre la notte by CONELLY Michael

autore:CONELLY Michael
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: A Darkness More Than Night
editore: EDIZIONI PIEMME Spa
pubblicato: 2003-12-31T23:00:00+00:00


23

Il processo riprese con venticinque minuti di ritardo a causa di una duplice richiesta, non andata a buon fine, da parte dell’accusa: sanzioni nei confronti della difesa per l’intimidazione di un teste e rinvio per avere il tempo di verificare le dichiarazioni di Annabelle Crowe. Seduto dietro alla sua scrivania di ciliegio, il giudice Houghton appoggiò l’indagine, ma disse che il processo non sarebbe stato rinviato e che non ci sarebbero state sanzioni per la difesa finché non si fosse dimostrata l’assoluta veridicità delle dichiarazioni della teste. Avvertì gli avvocati dell’accusa e Bosch, che aveva partecipato all’incontro a porte chiuse per raccontare la sua conversazione con Annabelle, di non farne parola con la stampa.

Cinque minuti più tardi erano tutti in aula, i giurati prendevano posto e Bosch tornava sul banco dei testimoni. Il giudice gli ricordò che era ancora sotto giuramento e Janis Langwiser andò al leggio con il suo blocco.

«Dunque, detective Bosch, ci siamo lasciati ieri con le sue conclusioni riguardo alla morte di Jody Krementz. Omicidio. È esatto?»

«Esatto.»

«E quella conclusione non si basava soltanto sulle sue indagini, ma anche sulle analisi mediche e l’autopsia eseguite dal coroner. È esatto?»

«Esatto.»

«Per favore, può dire alla giuria come continuarono le indagini da quel momento in poi?»

Bosch si girò sulla sedia in modo da guardare il banco della giuria mentre parlava. Quel movimento gli procurò una fitta di dolore. Aveva un’emicrania così forte da fargli pensare che tutti vedessero la tempia sinistra che pulsava.

«Dunque, i miei due partner e io cominciammo a vagliare le prove che avevamo raccolto. Contemporaneamente iniziammo gli interrogatori, coinvolgendo tutti coloro che conoscevano la vittima o potevano essere stati con lei durante le ultime ventiquattro ore.»

«Ha parlato di prove. Per favore spieghi alla giuria di che prove si trattava.»

«A dire la verità non erano molte. C’erano impronte digitali dappertutto, ma dovevano essere analizzate. E poi c’erano fibre e peli sopra o intorno al corpo della vittima.»

Prima che Bosch finisse di rispondere, Fowkkes obiettò:

«Obiezione sull’espressione “sopra o intorno” perché vaga e fuorviarne.»

«Vostro Onore» replicò Langwiser, «se l’avvocato Fowkkes desse al detective Bosch il tempo di concludere non ci sarebbe niente di vago o di fuorviarne. Interrompere un testimone a metà risposta non è assolutamente corretto.»

«Respinta» disse il giudice Houghton prima che Fowkkes intervenisse di nuovo. «Lasci che il testimone concluda la sua risposta e poi vedremo se è stata vaga. Vada avanti, detective Bosch.»

Bosch si schiarì la voce.

«Stavo dicendo che diversi campioni di peli pubici non…»

«Cosa vuol dire “diversi” Vostro Onore?» interruppe di nuovo Fowkkes. «La mia obiezione riguarda la mancanza di precisione di cui il testimone sta dando prova.»

Bosch guardò Langwiser e vide che si stava veramente arrabbiando.

«Giudice» disse lei, «potremmo per cortesia avere indicazioni precise dalla corte su quando si possono sollevare obiezioni? L’avvocato della difesa continua a interrompere il testimone perché sa che ci stiamo addentrando in argomenti particolarmente pericolosi per il suo…»

«Avvocato Langwiser, non è questo il momento per le argomentazioni conclusive» la interruppe il giudice. «Avvocato Fowkkes, a meno che non intraveda un terribile



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.